Il negozio:
Utilità e belle Cose da spazio ad un'ampia selezione di tessuti, ceramiche ed oggetti d'arte, interamente realizzati e decorati a mano secondo la tradizione secolare dei maestri artigiani delle nostre regioni italiane.
Da oltre 50 l’azienda seleziona con passione gli artigiani da esporre, in esclusiva per la zona, facendo una ricerca approfondita che, partendo dalle mostre e dalle esposizioni nazionali, finisce, il più delle volte, nelle botteghe più caratteristiche della Penisola. Il rapporto che Giovanna stabilisce con i singoli artisti è unico, ricercando e selezionando quegli oggetti che contengono la specificità dell'estro artigiano, quella formula che rende un oggetto unico e irripetibile.
Utilità e Belle Cose nasce alla metà degli anni '60, da un’idea di Assenso Mario.
Lo affianca nella gestione la sua giovane moglie, Anna Vitiello, negli Ultimi 20 passa la gestione alla figlia Giovanna.
Fin dall'inizio la storia di Utilità e Belle Cose si lega con l'esperienza della Sig. Anna, insegnate di Ed. Tecnica, che, come piccolo imprenditore, collabora con i migliori architetti attivi tra gli anni '60 e '70 presso l’isola di Ponza per arredare le ville più esclusive con i propri oggetti d'arte e le ceramiche artistiche italiane. Tuttavia, a metà degli anni '90, l'interruzione, per motivi di salute, dell'attività da parte di Mario Assenso, porta la figlia Giovanna a continuare, in prima persona, coadiuvata dalla Sig. Anna l'attività del negozio.
Grazie a quella passione per il “fatto a mano (La ceramica è un materiale antico e prezioso, capace oggi come in ogni epoca, di rendere preziosi i risultati delle mani dell’uomo)” condivisa con il padre, da spazio esclusivo all'artigianato italiano, proseguendo in modo ancora più attento e rigoroso la ricerca di quei pezzi, di quelle creazioni, che rendono unico nel mondo l'artigianato nostrano. Ancora oggi, nonostante la chiusura di molte botteghe, Giovanna prosegue nel cammino intrapreso più di 50 anni fa, con il fine di accogliere e dare spazio a quegli manufatti che raccontano la storia e le tradizioni millenarie del nostro paese, lontani dalla logica della serialità e della produzione di massa.
A completare la propria offerta commerciale negli ultimi anni la Signora Giovanna ha inserito anche dei tessuti, tovagliato e creazioni per l’arredo della casa, il tutto grazie alla partnership con note aziende nazionali, curando il prima persona la selezione dei tessuti e decori, il tutto rigorosamente Made Italy.
Utilità e Belle Cose, offre la possibilità di scegliere dal catalogo generico 2020 e dal catalogo Natale 2020 il tessuto e far materializzare ogni richiesta della propria clientela.